Google My Business
Google My Business è uno strumento, che permette alle attività, nel nostro caso ad hotel e strutture ricettive, di gestire la propria presenza online su Google Maps e sulle pagine di Ricerca.
Quando cerchiamo una qualsiasi azienda su Google, in cima alla pagina dei risultati di ricerca, sulla destra, compare una scheda con tutte le informazioni importanti relative alla azienda cercata: indirizzo, telefono, sito web, orari, offerte, etc. e rappresenta un vero e proprio biglietto da visita della propria struttura.
La maggior parte di queste informazioni viene ricavata dalla scheda Google My Business, è quindi importante curare questa scheda al meglio, in modo che le informazioni riportate online siano sempre corrette e aggiornate.
Perché Google My Business è importante per gli Hotel
Gestendo la scheda My Business, possiamo facilitare la ricerca del nostro hotel da parte degli utenti e possiamo fornire loro in modo immediato e conciso le informazioni che riteniamo più importanti per descrivere la nostra struttura.
In sintesi possiamo:
- Gestire il modo in cui le informazioni sul nostro hotel appaiono su Google, compresa la posizione su Google Maps e nella sezione Local.
- Interagire con i clienti, rispondendo alle loro recensioni o alle loro domande.
- Se gestito correttamente, quindi, Google My Business non solo ci permette di controllare e gestire al meglio la nostra visibilità online, ma contribuisce a generare traffico significativo sul nostro sito web e portare più prenotazioni dirette.
NB: Teniamo presente che Google talvolta modifica le informazioni in modo autonomo. È quindi fondamentale controllare periodicamente Google My Business per verificare se ci sono eventuali variazioni e, in tal caso, confermarle o annullarle.
La correlazione tra Google My Business e posizionamenti Local
Per quanto riguarda gli hotel, Google utilizza le informazioni della scheda My Business anche per la sezione Local. Ovvero, quella presente nei risultati di ricerca subito sotto a quelli a pagamento e prima di quelli organici.
Di recente, Google ha apportato dei cambiamenti piuttosto rilevanti in questa sezione. Cambiamenti che coinvolgono l'uso di alcune informazioni contenute nella scheda Google My Business degli hotel e che per questo sono particolarmente interessanti da analizzare. Vediamo insieme queste novità:
La possibilità di filtrare i risultati secondo 5 criteri di classificazione:
- Migliori scelte: le struttura vengono ordinate da Google in base a diversi criteri (prezzi, recensioni etc).
- Preferiti dagli ospiti: ordine per qualità e quantità di recensioni.
- Hotel economici: ordine in base al prezzo che gli hotel propongono.
- Hotel di lusso: vengono visualizzati solo gli hotel a 4 o 5 stelle.
- Hotel con disponibilità per questa notte: vengono inserite le strutture che hanno disponibilità per il giorno in cui viene effettuata la ricerca.
- Recensioni e servizi in primo piano
- Con la nuova visualizzazione della sezione Local, Google dà molta più importanza alle recensioni e ai servizi della struttura. Spesso mostrandoli già nella home page.
Come si può facilmente capire, una gestione corretta e accurata della scheda My Business è
fondamentale per tutelare la visibilità della propria struttura ricettiva all’interno di questa nuova configurazione della sezione Local.
In particolare, quello che possiamo fare è:
- Monitorare e rispondere alle recensioni Google per aumentare la probabilità di migliorare il nostro posizionamento.
- Tenere aggiornata la scheda Google My Business: è importante aggiornare i servizi offerti e i periodi di apertura e chiusura.
- Ma soprattutto andare ad inserire costantemente nuovo contenuto fotografico e video, che andrà a integrare quello caricato online dai clienti della nostra struttura.
Analisi e statistiche per scoprire come i clienti entrano in contatto con l’hotel
La scheda Google My Business non ci permette solo di gestire e ottimizzare i contenuti e le informazioni sulla nostra struttura cui i clienti possono accedere tramite il motore di ricerca.
C’è infatti un altro importante strumento che Google ci mette a disposizione, che ci permette di monitorare e studiare dati come traffico, parole chiave e conversioni. Quindi, ci fornisce la possibilità di capire in che modo i nostri clienti cercano la nostra attività e come interagiscono con la scheda My Business. Stiamo parlando del tool “Statistiche”. Una volta entrati in questa sezione, le informazioni che ci vengono fornite sono molte.
Vediamo insieme le più interessanti:
- La prima statistica riguarda le query di ricerca, cioè le frasi o parole più usate per cercare la nostra attività. Sia in questo caso, che in tutti gli altri grafici, Google ci dà la possibilità di selezionare da un menù a tendina la finestra temporale desiderata: una settimana, un mese o un giorno.
- Il secondo grafico è forse ancora più interessante, perché ci dice in che modo i clienti cercano la nostra attività. Le opzioni considerate sono tre:
- Ricerca diretta: sono gli utenti che cercano direttamente la nostra attività o il suo indirizzo.
- Discovery: sono gli utenti che hanno cercato una categoria o un prodotto vicini alla nostra attività.
- Nome del Brand: sono gli utenti che hanno cercato un brand correlato alla nostra attività.
- Le azioni dei clienti. Questo è probabilmente il grafico più importante per capire come gli utenti interagiscono con la nostra scheda di attività sul web, e per comprendere quindi quali risultati si possono ottenere da una buona gestione della scheda Google My Business.
- Un altro grafico interessante è quello relativo alle chiamate. Ci permette infatti di sapere quali sono i giorni in cui riceviamo più telefonate e anche quali sono gli orari migliori.
- Gli ultimi due grafici riguardano le foto della nostra scheda My Business.
- Il primo ci aiuta a capire quanto le foto possano essere importanti per attirare l’attenzione dell’utente sulla nostra attività rispetto a quella dei nostri competitors. (Grafico D)
- Il secondo grafico permette di valutare meglio i dati del primo. Perché ci mostra quante sono le nostre foto rispetto a quelle dei competitors, e se sono state caricate da noi o dai clienti.
- Infine, esiste un altro dato che riguarda la scheda My Business e che possiamo monitorare, anche se non direttamente sulla scheda ma tramite Analytics. Stiamo parlando del traffico che arriva sul nostro sito grazie alla scheda Google My Business.