Siti web responsive e Seo-friendly
Il nostro sito web è un’estensione dinamica del nostro Hotel, un luogo in cui il cliente può vivere l’atmosfera della vacanza, prima ancora di decidere.
Tutto parte e arriva qui, il nostro sito web, la nostra casa, il centro di tutta la
nostra attività.
Quali sono i fattori che dobbiamo considerare:
- in un mondo digital il nostro potenziale cliente è assorbito da una serie di input che ne limitano fortemente il grado di attenzione;
- il nostro potenziale cliente usa al 90% lo smartphone;
- il nostro potenziale cliente non telefona per avere un preventivo ma chatta, manda mail, predilige i sistemi di preventivo automatizzato…… ci chiamerà solo quando avrà selezionato due o tre opzioni;
- il nostro potenziale cliente acquista on line
Per questi motivi:
- Rispondere tempestivamente a tutte le richieste che arrivano dagli utenti presidiando tutti i canali di comunicazione che possiamo gestire;
- Dobbiamo fare in modo che il nostro sito contenga tutte le informazioni fondamanetali per il nostro target e che le stesse informazioni siano facili e veloci da reperire;
- Pensare mobile: più della metà delle nostre visite passerà dallo smatrtphone, quindi dovremo progettare struttura e contenuti partendo proprio da qui;
- Avere un booking engine sul sito ci permette di aumentare non solo la qualità delle nostre visite ( questo influisce sul ranking google ), ma di aumentare le conversioni, acquisire più contatti;
Soddisfare questi requisiti influirà sul nostro posizionamento nelle SERP del motore di ricerca e aumenterà l’efficienza del sito in termini di conversioni, quindi di fatturato reale.
Quindi, costruire un buon sito web per Hotel, richiede una buona fase di analisi, la previsione e l’attivazione di più strumenti e più canali di comunicazione, dei quali il sito farà da punto di raccordo e di arrivo.
In funzione dell’ottimizzazione dei costi, è opportuno prevedere un sistema aperto e flessibile, implementabile, in grado di integrarsi con tutti gli strumenti esterni: software gestionali, social network, pay per click ecc..
La nostra agenzia web deve essere in grado di fornirci la possibilità di modificare in autonomia alcune parti del nostro sito, come ad esempio le offerte che dobbiamo poter modulare in corso di stagione.
Infine non dimentichiamo mai di collegare tutti gli strumenti esterni al nostro sito web ( pagine social, scheda google business ecc.. ) e al nostro pannello google analytics. Quasi sempre si sottovaluta l’importanza di avere uno strumento in grado di analizzare i dati: accessi, provenienza delle visite, frasi di ricerca. Lo strumento ci offre una grande opportunità in termini di gestione del nostro budget pubblicitario, perchè ci consente di migliorare il nostro ROI, e cioè il rapporto tra investimento e fatturato.