A cosa servono i dati che acquisiamo dalla rete?
L’analisi dei dati acquisiti dal nostro sistema, ci fornisce la base per perfezionare la nostra attività di marketing digitale rendendola sempre più performante.
Non solo, ma questi dati, possono determinare delle scelte gestionali che influiscono sul nostro ”prodotto”.
Pochi settori commerciali hanno visto una crescita così alta della vendita attraverso i canali on line, come quello turistico negli ultimi 10 anni.
Questo sviluppo ha introdotto più concorrenza, un mercato più difficile, ma ha anche permesso a molti sviluppatori, di creare strumenti in grado di migliorare il rendimento di una struttura alberghiera.
Se avremo costruito un ”sistema” on line in grado di utilizzare questi strumenti e di raccogliere dati, avremo informazioni fondamentali per pianificare il nostro futuro.
Informazioni utili non solo per migliorare i nostri futuri investimenti pubblicitari, ma anche per migliorare il rendimento economico del nostro hotel e la qualità della nostro ambiente lavorativo.
Partiamo dalla nostra realtà
Ogni volta che chiedo ad un albergatore a cosa serve una buona attività web marketing, la risposta è sempre la stessa: aumentare le prenotazioni nei periodi in cui si lavora meno.
Questo è l’obiettivo sbagliato e controproducente.
L’attività di Revenue Management serve, all’opposto, a gestire disponibilità prezzi e servizi in maniera tale da aumentare il volume d’affari del nostro Hotel.
La strategia dell’offerta, dello sconto sul costo della camera, è uno strumento che limita le perdite.
L’obiettivo di un hotel deve sempre essere quello di aumentare il tasso di occupazione ma, soprattutto, aumentare i ricavi.
Per questo la nostra attività web, affianca l’analisi dei costi dell’azienda, con 4 obiettivi precisi:
- migliorare la comunicazione del valore per i periodi di bassa stagione;
- aumentare il margine di guadagno nei periodi di alta stagione;
- ottimizzare le spese;
- migliorare la qualità della vita in azienda;
La nostra attività on line deve diventare uno strumento utile alla gestione aziendale off line.
Dobbiamo sviluppare strategie che ci permettano di aumentare il nostro margine, quindi perché non sfruttare anche i periodi di alta stagione, vendendo di più, marginando di più, vendendo meglio?
Quali sono gli strumenti che ci offrono la possibilità di aumentare la produttività del nostro Hotel?
- Google Analitycs;
- Back Office del sito web;
- Booking Engine e Channel Manager;
- Recensioni dei clienti;
- Facebook Page Manager;
- Software gestionale;
Tutti questi strumenti tracciano, creano report economici, statistiche. Quindi è opportuno controllare tutti i canali web in cui siamo presenti, direttamente e indirettamente, integrarli tra loro e comporre un sistema che abbia nel nostro sito web il nostro centro di attività.